Corporate Management

Sistema di controllo interno

La recente riforma del diritto societario ha attribuito agli amministratori, tra i compiti principali, la verifica dell'esistenza e del corretto funzionamento "assetto organizzativo, amministrativo e contabile" (art. 2381 C.C.), vale a dire del Sistema di Controllo Interno (SCI).

Ciò comporta l'identificazione dell'insieme di strutture organizzative, processi e procedure volte a garantire la realizzazione delle componenti principali di una corretta gestione, quali:

  • Efficacia ed efficienza dei processi aziendali
  • Salvaguardia di valore delle attività e protezione dalle perdite
  • Attendibilità, integrità e tempestività delle informazioni contabili e gestionali
  • Conformità dei comportamenti aziendali a leggi, regolamenti, politiche, piani e procedure interne

Qualunque organizzazione aziendale vive nel rispetto di un proprio Sistema di Controllo Interno. Ciò che viene richiesto è di renderlo evidente e formale e di assicurarne la coerenza e completezza.

Il Sistema di Controllo Interno, va inoltre costantemente monitorato; dell'attività di monitoraggio gli organi delegati devono periodicamente riferire (almeno ogni 6 mesi) al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale.

Infine, la nuova normativa assegna al collegio sindacale la responsabilità di esprimere un giudizio sull'adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e sul suo concreto funzionamento (art. 2403 C.C).

Sistema di controllo interno

Il Sistema di Controllo Interno si configura in due differenti aspetti interdipendenti e complementari (Guida operativa CNDC del 2000):

  • il controllo gestionale aziendale: insieme delle direttive, procedure e tecniche che permettono di programmare e successivamente controllare, su base periodica ed in modo sistematico, le operazioni aziendali allo scopo di raggiungere gli obiettivi di gestione prefissati;
  • il controllo amministrativo contabile che ha per oggetto la corretta rappresentazione contabile dei fatti aziendali e la salvaguardia del patrimonio.

Multiconsult si occupa da sempre di Processi Organizzativi, di Controllo di Gestione, e di Sistemi informativi i tre pilastri su cui poggia qualsiasi Sistema di Controllo Interno.

E per questa ragione i nostri consulenti sono stati coinvolti in progetti presso aziende che hanno dimostrato immediata sensibilità nei confronti della tematica del SCI fin dalla prima applicazione della nuova normativa.

Gli strumenti e le metodologie utilizzati sono gli stessi in uso per i progetti di Business Process Reengineering, vale a dire: AIOWIN di K.B.S.I, che implementa logiche standard IDEF0 per la mappatura grafica dei processi, e MultiProcess, pacchetto sviluppato internamente a supporto di tutte le attività di analisi.

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