Corporate Management

Responsabilità D.Lgs 231/2001

La responsabilità amministrativa da reato (penale) di società ed enti riguarda i reati commessi, nell'interesse delle società stesse, da soggetti dell'organizzazione che realizzano materialmente il fatto; tra i principali reati previsti dalla norma si annoverano i reati di corruzione, i reati contro la pubblica amministrazione, ed i reati societari.

A carico dell'ente responsabile vengono stabilite sanzioni amministrative pecuniarie molto pesanti, nonché sanzioni interdittive estremamente pericolose per la sopravvivenza stessa della Società.

L'ente è esonerato da responsabilità se, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, dimostra di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali contestati (art. 6 Dlgs 231/01).

Tutte le Società che possono potenzialmente trovarsi in questa situazione hanno la necessità di predisporre ed attuare il "Modello".

Di fatto si tratta del medesimo strumento che nel mondo anglosassone viene denominato "Sistema di Controllo Interno" con opportuni adattamenti e affinamenti dovuti al fatto che potrà essere sottoposto al vaglio di un giudice in sede penale.

Responsabilità D.Lgs 231/2001

 

Il progetto si presenta come il frutto dell'azione congiunta di competenze e professionalità di profilo organizzativo - procedurale e di profilo giuridico (fattispecie di reato alla cui prevenzione punta il"modello"); in tal senso sono coinvolti nel team di progetto alcuni responsabili aziendali individuati per le loro competenze specifiche e per la profonda e completa conoscenza dei processi e delle procedure aziendali, oltre ai consulenti legali della società (se presenti).

 

Le fasi principali del progetto sono le seguenti:

  • Individuazione e mappatura dei principali processi aziendali a rischio di reato
  • Sviluppo della matrice attività/rischi/reati, propedeutica alla formulazione dei protocolli preventivi
  • Individuazione e formalizzazione dei protocolli di prevenzione
  • Formalizzazione del modello
  • Formazione ed attivazione dell'organismo di vigilanza

 

La portata del nostro intervento è sostanzialmente diversa a seconda che si trovi o meno in presenza della certificazione di qualità ISO 9001, importante punto di partenza per gli aspetti organizzativi e procedurali che caratterizzano il "Modello".

 

Il team Multiconsult è in grado di supportare l'azienda e la proprietà in tutte le suddette fasi del progetto, assumendo il ruolo di promotore e di coordinatore delle attività da porre in essere per l'attuazione del Modello di Organizzazione e Controllo con tutti i soggetti coinvolti.

 

Invia ad un amico