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Business Plan

Il Business Plan è uno strumento di fondamentale importanza per la presentazione della strategia dell'impresa e per l'indicazione dei passi operativi attuali e futuri attraverso cui questa si realizza.
La rilevanza che è stata attribuita al Business Plan quale strumento di dialogo e confronto tra l'impresa ed il sistema finanziario, rischia di far passare in secondo piano la valenza del Business Plan come strumento guida interno di medio termine per la gestione dell'impresa e di matrice da cui si originano i budget annuali.
Aspetto questo che invece è altrettanto importante e che merita attenzione anche da parte delle imprese che non presentano criticità sotto il profilo finanziario.

 

Pianificazione e controllo di gestione

Disporre tempestivamente di informazioni contabili e gestionali è un'esigenza imprescindibile per il processo decisionale dell'azienda.
Informazioni attendibili sulle performance, sugli scostamenti rispetto alle previsioni, sull'andamento delle diverse aree aziendali, permettono di raggiungere obiettivi di miglioramento del governo dell'impresa e di efficienza dei processi.

Il processo di pianificazione e controllo può essere attivato con pochi strumenti informatici ma con molta conoscenza dell'organizzazione, a costi contenuti e incidendo sulle prassi aziendali con gradualità ma con chiara determinazione dell'obiettivo finale.

 

Tesoreria e proiezioni finanziarie

Una efficiente ed oculata gestione finanziaria deve prevedere per tempo il fabbisogno finanziario in modo da consentirne la copertura, minimizzare oneri finanziari e costi bancari, migliorare il dialogo e il giudizio sull'Azienda da parte del sistema bancario.

Il tema è di particolare attualità a seguito dell'introduzione del complesso di norme e vincoli noti come "Basilea 2 e 3" che inducono il sistema bancario ad essere maggiormente selettivo nella concessione degli affidamenti e ad appesantire il costo dell'accesso al credito per tutte quelle società che non lo gestiscono con efficienza e puntualità.

Sistema di controllo interno

La recente riforma del diritto societario ha attribuito agli amministratori, tra i compiti principali, la verifica dell'esistenza e del corretto funzionamento "assetto organizzativo, amministrativo e contabile" (art. 2381 C.C.), vale a dire del Sistema di Controllo Interno (SCI).

Ciò comporta l'identificazione dell'insieme di strutture organizzative, processi e procedure volte a garantire la realizzazione delle componenti principali di una corretta gestione.

Responsabilità D.Lgs 231/2001

La responsabilità amministrativa da reato (penale) di società ed enti riguarda i reati commessi, nell'interesse delle società stesse, da soggetti dell'organizzazione che realizzano materialmente il fatto; tra i principali reati previsti dalla norma si annoverano i reati di corruzione, i reati contro la pubblica amministrazione, ed i reati societari.

A carico dell'ente responsabile vengono stabilite sanzioni amministrative pecuniarie molto pesanti, nonché sanzioni interdittive estremamente pericolose per la sopravvivenza stessa della Società.

L'ente è esonerato da responsabilità se dimostra di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali contestati (art. 6 Dlgs 231/01).

Tutte le Società che possono potenzialmente trovarsi in questa situazione hanno la necessità di predisporre ed attuare il "Modello".