Business Process & Solutions

Controllo dei progetti ERP

Un progetto di implementazione di un sistema ERP ha un elevato contenuto organizzativo.
La gestione del cambiamento si fonde con la conduzione di un progetto straordinario per l'azienda, che richiede tempo ed attenzione per portare ad un risultato di soddisfazione.
Multiconsult agisce in completa indipendenza da venditori ed implementatori di sistemi ERP, e si affianca al cliente per garantire un elevato controllo del progetto ed il raggiungimento dei risultati attesi

Controllo dei progetti ERP

L'impresa che intende implementare un nuovo sistema ERP deve poter contare sul raggiungimento dei risultati attesi e su un costo di progetto a consuntivo che sia conforme alla quotazione iniziale.


Per ottenere risultati che soddisfino le aspettative un progetto ERP va affrontato con metodo e professionalità.
La definizione chiara e completa dei requisiti è un primo passo fondamentale.
Il controllo costante del progetto è l'altro aspetto che distingue le implementazioni di successo.

La conoscenza dei progetti ERP, e la matrice organizzativa su cui si fonda Multiconsult, permettono al cliente di sfruttare il nuovo ERP come un mezzo per aumentare efficacia ed efficienza delle propria organizzazione.

Multiconsult ha raggiunto elevate competenze nel supportare le imprese che affrontano implementazioni di un nuovi ERP.
I consulenti Multiconsult costituiscono un team unico con il cliente, per affrontare il dialogo con la società che implementa il sistema ERP.

La conoscenza dei progetti ERP, delle loro peculiarità ed insidie, delle loro opportunità e criticità, ha permesso a Multiconsult di costruire una metodologia di controllo dei progetti efficace e sicura.

 

Multiconsult dedica particolare attenzione alla preparazione del progetto, con la chiara definizione dei requisiti e con la redazione di un contratto che garantisca al cliente di sottoscrivere con la società di implementazione un vero progetto fixed price.

 

Nel corso del progetto Multiconsult applica un controllo costante e puntuale, affiancando il cliente in tutte le fasi del progetto con i seguenti obiettivi:

  • monitorare il corretto avanzamento delle attività
  • gestire il cambiamento organizzativo
  • verificare la corretta copertura dei requisiti definiti in sede contrattuale
  • evitare deviazioni dal progetto ed il conseguente aumento dei costi
  • relazionare periodicamente la Direzione sullo stato avanzamento e su eventuali scelte strategiche connesse al progetto

 

Il controllo del progetto è agevolato da alcuni strumenti che Multiconsult mette a disposizione del cliente e che agevolano la gestione delle informazioni e la conduzione di test e stati di avanzamento.

 

Invia ad un amico