
Business Process & Solutions
Software selection
I sistemi ERP sono strumenti a supporto del business: la ricchezza di soluzioni sul mercato può soddisfare molte esigenze.
L'aspetto critico risiede nel valutare, comprendere ed esplicitare le esigenze attuali e future dell'impresa, e nel selezionare in modo condiviso e consapevole un prodotto in grado di soddisfarle.

L'introduzione di un sistema ERP o di un prodotto dipartimentale non deve rappresentare un vincolo, bensì uno strumento sul quale basare il miglioramento dei processi di un'impresa.
Il punto di partenza per una software selection efficace è un'accurata valutazione delle esigenze informative ed organizzative attuali ed attese.
Multiconsult affronta il processo di software selection in due momenti:
- analisi dei requisiti funzionali
- software evaluation
Analisi dei requisiti funzionali
Multiconsult effettua una mappatura dei processi aziendali con il duplice obiettivo di cogliere spunti di miglioramento e di redigere un documento che contiene in modo esplicito le esigenze del cliente.
Il risultato dell'analisi è il Capitolato Tecnico Funzionale, documento fondamentale per condurre una software selection consapevole e per affrontare successivamente il progetto di implementazione su basi oggettive.
Il Capitolato Tecnico Funzionale:
- Descrive con chiarezza i processi gestiti in azienda e che sono interessati dall'implementazione del sistema ERP o del dipartimentale
- Evidenzia i requisiti informativi più importanti al fine di garantire la loro copertura da parte del sistema gestionale
- Permette il confronto oggettivo di più sistemi gestionali
- Consente di quantificare l'onere del progetto di implementazione e di sottoscrivere un contratto "chiavi in mano" per l'implementazione del sistema ERP o del dipartimentale
Software Evaluation
La selezione del sistema gestionale si basa sul lavoro di analisi precedentemente svolto.
Multiconsult individua con il cliente i prodotti ed i partner che possono essere adeguati a rispondere alle esigenze raccolte nel Capitolato Tecnico Funzionale.
I partner vengono invitati a condurre una demo basata sui processi dell'azienda descritti nel Capitolato Tecnico Funzionale, con l'utilizzo di dati reali messi a disposizione dall'azienda, al fine di consentire al cliente la migliore comprensione possibile della copertura degli strumenti in gara.
Multiconsult supporta il cliente nella valutazione delle soluzioni e dei partner
- valutando la copertura dei diversi sistemi, sulla base delle demo,
- rendendo omogenee e valutando le offerte economiche per il progetto di implementazione.
Multiconsult affianca il cliente nella trattativa commerciale con il partner di implementazione selezionato e lo supporta nella stesura di un contratto di implementazione che fissa i risultati ed il prezzo "chiavi in mano".